N.6 FIAT 308 L MENARINI

3
9
1
20
2

Azienda di provenienza :  Olivetti S.p.A. Ivrea (TO) – V.I.T.A. Arnad (AO) – Autoservizi Lancini Adro (BS)
Ruolo: Trasporto dipendenti – Trasporto dipendenti – Trasporto pubblico/scolastico
Data di immatricolazione : 12/08/1974 – 1989
Data di cessione : 14/04/2008
 MODELLO
Produzione:  FIAT
Modello: 308 L
Carrozzeria: Menarini
 Prima immatricolazione:  1974
Seconda immatricolazione: 1989
 DIMENSIONI
 Lunghezza (m):  10,175
 Larghezza (m):  2,500
MOTORE
Modello:  FIAT 8200.12
Cilindrata (cm3):  9819,00
Potenza netta massima (kw):  143,00
Tipo di cambio:  Meccanico

Il nostro Fiat 308 L Menarini, con ormai più di 40 anni alle spalle ha un valore aggiunto, ovvero quello di essere un mezzo appartenuto alla più grande industria informatica del mondo, ovvero l’Olivetti di Ivrea.

Nel 1974 la Olivetti acquistò questo veicolo in livrea viola per £ 9.480 al fine di essere utilizzato dallo stabilimento per il trasporto delle maestranze nel servizio “casa/lavoro” insieme ad un gemello in livrea rossa.

Il 09/12/1974, presso la Motorizzazione civile di Torino, venne immatricolato questo innovativo autobus e sul foglio complementare venne inoltre riportata la seguente trascrizione: “Autobus in servizio privato, autorizzato al trasporto esclusivo dei dipendenti della ditta Olivetti S.p.A. di Ivrea (TO). I viaggiatori dovranno essere muniti di apposito tesserino di riconoscimento”.

Col passare degli anni e lo sviluppo della motorizzazione privata il servizio automobilistico venne progressivamente ridimensionato, fu così che, il 16/12/1987, il nostro Fiat 308L venne trasferito di proprietà alla V.I.T.A. (Valdostana Impresa Trasporti Automobilistici S.p.A.) di Arnad (AO) dove svolgeva lo stesso servizio per conto di Olivetti, ma in subappalto. Due anni dopo venne sostituito da un Setra nuovo e messo in vendita dalla concessionaria che lo ritirò.

Il 20/07/1989 il Fiat 308L venne acquistato dalla Ditta Lancini Giovanni di Adro (BS) che cambiò la livrea in colore giallo conservando, però, la scaletta con imperiale nella parte posteriore come in origine.

Fino alla metà degli anni ‘90 fu impiegato come mezzo da turismo all’interno del territorio nazionale e poi, dal 1995, fu destinato al trasporto scolastico delle scuole di Adro dove ha prestato servizio fino al 2007, anno in cui fu sostituito con uno scuolabus di medie dimensioni. Per l’occasione venne cambiata nuovamente la livrea in blu ministeriale con fascia verde (regione Lombardia), venne sostituita la selleria con sedili moderni ed eliminata scaletta ed imperiale sul tetto.

Nel 2007 questo magnifico autobus venne “avvistato” da un nostro associato nel deposito Lancini, ormai fermo e inutilizzato, ma sempre molto curato, e, dopo una breve trattativa, viene acquistato nel 2008 dalla nostra associazione e trasferito presso la nostra sede di La Spezia.

Il mezzo ha partecipato a numerose manifestazioni, tra le più significative ricordiamo l’ ASI Transport Show svoltosi a Lanciano (CH) dal 7 al 9 Giugno del 2013. Il mezzo è stato trasferito a motore da cinque soci FITRAM percorrendo solo strade statali ed impiegando un giorno di viaggio per la tratta di andata e un giorno per la tratta di ritorno.

In questi anni sono iniziati i lavori di risanamento del veicolo per farlo tornare al suo vecchio splendore, il veicolo è ancora in lavorazione, ma appena completato tornerà come appena uscito di fabbrica nel 1974 e accompagnerà il nostro Fiat 308 Cameriraduni e/o iniziative!

Se può interessarti puoi scaricare qui la scheda tecnica del mezzo in formato pdf:

Potete trovare la storia illustrata di questa vettura nella nostra 13a puntata di Smart History Bus, la nostra prima serie intitolata basata sulla storia dei nostri veicoli raccontata in compagnia di fotografie, video. Per accedere al video cliccate sull’immagine qui sotto: