N° 21 – Fiat 315.8.13 Cameri Ex. Comune di Genova

Ex. Comune di Genova (07/03/1983)

In associazione dal : 06/06/2014

 

Scheda Tecnica Veicolo:

 MODELLO  
 Produzione :  FIAT
 Anno :  1982
 Versione :  315.8.13 Cameri
 DIMENSIONI
 Lunghezza (m) :  7,5
 Larghezza (m) :  2,3
MOTORE
Modello :  FIAT 8060.24
Cilindri :  6
Cilindrata (cm3):  5.499
Cambio :  Manuale 5 marce + R
Serbatoio :  //

La sua Storia :

Questo mezzo fu costruito nel 1982 e esposto in vendita presso un concessionario Iveco Ligure in attesa di vendita.

Il veicolo rimase invenduto per parecchio tempo quando nel 1983 venne acquistato, insieme ad un suo gemello, al Comune di Genova.

Il nostro Fiat 315 aveva lo scopo principale da parte del comune di portare a scuola migliaia di giovani Genovesi o semplicemente svolgere servizio di noleggio per tratte brevi.

A termine del suo servizio nel comune il Fiat 315 finì all’asta dove fù acquistato dalle Autolinee Acquesi con sede a Aqui Terme in provincia di Alessandria dove trascorse il suo ultimo periodo di servizio, fino al 2014.

Nei primi periodi di servizio nella provincia di Alessandria il Fiat 315 non cambiò il suo “vecchio ruolo” perchè svolse un servizio per noleggio locale con trasporto studenti.

Negli anni a seguire fu assegnato solamente tutti i giorni allo stesso turno, che spesso veniva svolto dallo stesso autista, che per puro caso era il principale dell’Azienda stessa.

Il turno prevedeva poche corse spesso divise in Mattino, pomeriggio e sera con della pausa in deposito, la linea in questione effettuata fu la Aqui Terme – Montechiaro.

Galleria Fotografica :

Contenuti multimediali :

Potete trovare la storia illustrata di questa vettura nella nostra 7a puntata di Smart History Bus, la nostra prima serie intitolata basata sulla storia dei nostri veicoli raccontata in compagnia di fotografie, video.