N°T1 – Vettura Tipo Genova

Ex. UITE Genova n.973 (1939)

In associazione dal : 16/12/2016

Dati tecnici:

Serie di 94 vetture bidirezionali
Potenza CV: 4×45, peso 18,6 tonnellate
Lunghezza metri 13,7, larghezza 2,15
Costruttori: UITE, Piaggio, Bagnara, Ansaldo, TIBB
Equipaggiamento elettrico: Ansaldo
Capienza 27 posti a sedere e 93 in piedi

La Storia in breve:

11 Febbraio 1939: corsa inaugurale della vettura “Genova”
12 Febbraio 1939: immissione in servizio delle prime vetture sulla linea 16 (Foce-Pegli)
1939: sono in servizio le prime 35 vetture (12 Ansaldo, 12 Piaggio e 11 UITE)
1940: entrano in servizio altre 59 vetture (15 Piaggio, 9 Bagnara, 26 Ansaldo e 9 UITE)
1944: la vettura 995 è distrutta dall’incursione aerea del 20 giugno
1947: la vettura 995 è ricostruita come vettura unidirezionale a 3 porte
1971: l’AMT decide per la demolizione, conservando soltanto le vetture 962 e 973
1972: la vettura 962 viene ceduta al Circolo Cattolico S. Margherita in via Brancelli a Marassi, dove sarà utilizzata come sala lettura. Resterà fino agli anni Novanta, poi sarà demolita.
1982: la vettura 973 viene restaurata nell’officina Guglielmetti, e, rinumerata 900, è esposta in piazza De Ferrari, accanto al teatro Carlo Felice, in attesa del primo colpo di piccone per la metropolitana
2005: restauro della vettura “Genova” a Innisbruck, presso un museo locale, come tram storico
2006: la 973 (rinumerata 900), l’ultimo tram di Genova, giace accantonato nella rimessa Gavette
2012: la 973 viene trasferita nell’area accantonamenti AMT di Campi e fatta marcire assieme al filobus 2269, la cabina della funicolare San’Anna e Righi, insieme ai bus in attesa di demolizione
17 Dicembre 2016: la 973 viene salvata da AssoFitram e trasferita nell’area di Sarzana per essere restaurata di nuovo da capo

Se vuoi contribuire o aiutarci a restaurare questo veicolo mandaci al nostro codice IBAN : IT79 F033 5901 6001 0000 0131 994 una cifra simbolica che permetta il restauro completo di tale vettura per portarla al suo stato d’origine !

Torna alla Home page                    Torna ai nostri Tram