Azienda di provenienza : | UITE Genova |
Numero sociale : | 950 |
Data di immatricolazione : | 1939 |
Data di cessione : | 16/12/2016 |
|
11 Febbraio 1939: corsa inaugurale della vettura “Genova” 12 Febbraio 1939: immissione in servizio delle prime vetture sulla linea 16 (Foce-Pegli) 1939: sono in servizio le prime 35 vetture (12 Ansaldo, 12 Piaggio e 11 UITE) 1940: entrano in servizio altre 59 vetture (15 Piaggio, 9 Bagnara, 26 Ansaldo e 9 UITE) 1944: la vettura 995 è distrutta dall’incursione aerea del 20 giugno 1947: la vettura 995 è ricostruita come vettura unidirezionale a 3 porte 1971: l’AMT decide per la demolizione, conservando soltanto le vetture 950 e 962 1972: la vettura 962 viene ceduta al Circolo Cattolico S. Margherita in via Brancelli a Marassi, dove sarà utilizzata come sala lettura. Resterà fino agli anni Novanta, poi sarà demolita. 1979: la vettura 950 per uno strano motivo viene rinumerata 973, probabilmente per problemi burocratici interni ed evitarne la demolizione essendo la più tenuta in buono stato. 1982: la vettura 950 viene restaurata nell’officina Guglielmetti, e, rinumerata 900, è esposta in piazza De Ferrari, accanto al teatro Carlo Felice, in attesa del primo colpo di piccone per la metropolitana 2005: restauro della vettura “Genova” a Innisbruck, presso un museo locale, come tram storico 2006: la 950 (rinumerata 900), l’ultimo tram di Genova, giace accantonato nella rimessa Gavette 2012: la 950 viene trasferita nell’area accantonamenti AMT di Campi e fatta marcire assieme al filobus 2269, la cabina della funicolare San’Anna e Righi, insieme ai bus in attesa di demolizione 17 Dicembre 2016: la 950 viene salvata da AssoFitram e trasferita nell’area di Sarzana per essere restaurata di nuovo da capo Se vuoi contribuire o aiutarci a restaurare questo veicolo mandaci al nostro codice IBAN: IT35B 03069 09606 1000 00131994 una cifra simbolica che permetta il restauro completo di tale vettura per portarla al suo stato d’origine! |