Cura e passione per i nostri veicoli …

Il nostro Inbus U210 ex.102 ACTT Treviso durante il lavaggio con acqua e sapone

 

Associazione FITRAM con tutto il suo personale ha una grandissima attenzione del proprio parco mezzi prendendosene cura con le dovute pulizie prima di qualsiasi iniziativa o semplicemente per tenere in atto la vettura, ma entriamo nel dettaglio …

 

Che succede prima di un raduno o iniziativa ?

Il personale AssoFITRAM controlla una o due settimane prima, oppure durante le giornate dedicate ai controlli a tappeto, totalmente il veicolo iniziando dai livelli dell’olio, acqua e benzina, verifica del funzionamento di specchi retrovisori, tergi e controllo visivo del corretto funzionamento di spie sul cruscotto (usando l’apposito test spie posto su quasi tutti i veicoli in associazione oppure semplicemente girando la chiave del quadro), luci esterne e interne, stop e freccie assicurandosi che non vi siano anomalie dopo di che si assicura del corretto funzionamento dei freni, gomme e sterzo del veicolo effettuando dei semplici giri all’interno della nostra area. Se il veicolo supera correttamente tutti i test è pronto per circolare su strada durante l’iniziativa programmata e passa all’accurata pulizia degli interni e esterni.

Il nostro magnifico Fiat 418 Menarini ex.11 Francigena Viterbo durante l’ultima passata per levare il sapone

 

E se per caso il mezzo non supera il controllo ?

Niente paura, il nostro personale è pronto per sistemare i guasti al veicolo. Per questo motivo noi controlliamo il veicolo sempre una o due settimane prima dell’iniziativa per essere pronti ed avere il tempo giusto per una ipotetica riparazione al veicolo. In caso di problema più grave la vettura viene portata in un’officina esterna dove viene trattenuta durante tutto il tempo di riparazione e, in caso di superamento della soglia di attesa per il raduno, viene effettuato il servizio con una vettura simile a quella richiesta e che abbia le stesse capacità di carico (esempio : se era stato richiesto un bus urbano sarà sempre portato un bus urbano).

 

Le manutenzioni prima di tutto !

 

I nostri soci durante la riparazione di una valvola della porta centrale del Bredabus 2001.10 ex.4320 AMT Genova

 

Associazione FITRAM non è solo pulizie e controlli ai mezzi ma anche manutenzioni e lavorazioni sui mezzi che ha a disposizione per poterli riportare al vecchio splendore. Ma vediamo nel dettaglio come funziona e come lavoriamo …

 

Per iniziare, a cosa serve la manutenzione sui mezzi storici ?

La manutenzione serve per garantire un’efficienza totale e corretta del veicolo essendo che, a differenza di molti altri autobus che troverete nelle vostre città, i nostri hanno più anni alle spalle e quindi necessitano più attenzione da parte del nostro gruppo di meccanici.

 

Il nostro Bredabus 2001.10 ex.4320 AMT Genova durante il ripristino del posto guida