Cura e passione per i nostri veicoli …

 

Associazione FITRAM con tutto il suo personale ha una grandissima attenzione del proprio parco mezzi prendendosene cura con le dovute pulizie prima di qualsiasi iniziativa o semplicemente per tenere in atto la vettura, ma entriamo nel dettaglio …

Seleziona una categoria oppure continua a leggere :

Che succede prima di un raduno o iniziativa ?

Inizialmente viene steso un piano di controllo generale dove, ogni vettura protagonista dell’iniziativa viene messa sotto controllo totale.

Vengono controllati inizialmente le cose basilari come i livelli dell’olio, acqua e Gasolio per verificare che ce ne sia l’occorrente per effettuare il viaggio di andata/ritorno presso il luogo dove avrà inizio il raduno e per tutta la durata di esso.

Dopo di che viene verificata che l’assicurazione e la revisione non sia scaduta, premessa, non è mai accaduto che un nostro mezzo viaggiasse senza assicurazione o revisione, ma come dice il detto “controllare è meglio”.

Il controllo della validità della revisione del veicolo è un punto molto importante per noi perchè attesta che il veicolo sia completamente a regola con le norme di sicurezza stradale e non solo, esempio gli impianti di emergenza come apertura porte, finestrini frangibili tramite martelletto e altri vari dispositivi che il mezzo deve dotarsi per effettuare un viaggio in sicurezza.

Appena terminati questi controlli il veicolo viene completamente sanificato partendo prima dagli interni, punto importante per chi, soprattutto in questo periodo di pandemia, vuole accedere ai nostri veicoli in sicurezza. Viene sanificato anche il posto guida con molta cura così da avere la strumentazione posta sul cruscotto pulita e ben visibile al conducente.

Dopo di che si può passare alla pulizia esterna tramite spazzola a getto d’acqua. Inizialmente viene data la prima passata con acqua a pressione così da rimuovere più facilmente residui che potrebbero rovinare la carrozzeria col passaggio delle spazzole (esempio della semplice sabbia o pietrine).

Appena terminata la prima passata d’acqua e assicurato che la superfice del mezzo sia idoneamente pulita entra in funzione la spazzola che, con molta delicatezza leva lo sporco nei vetri del mezzo e nella carrozzeria, soprattutto nelle modanature dove lo sporco rimane fermo.

Durante questa operazione, in caso il veicolo presentasse un punto arrugginito nella carrozzeria si evita il passaggio della spazzola onde evitare di penetrare all’interno e di conseguenza aumentare il rischio del deterioramento della carrozzeria, il tutto verrà segnalato e, appena possibile i nostri soci specializzati provvederanno nella riparazione del punto.

Dopo aver terminato tutti questi passaggi non basta solo che inserire le targhe di linea corrette e partire per il viaggio, direzione raduno !!

 

La manutenzione prima di tutto !!

E’ capitato diverse volte che, a causa della loro età, alcuni dei nostri mezzi ci hanno fatto penare con i loro guasti, alcuni purtroppo a causa dei loro gravi danni sono stati dismessi dalla nostra collezione come ad esempio la ex numero 48 di ACTT Treviso che è stato deciso dal nostro consiglio interno di demolirla a causa della rottura del cambio che permetteva la marcia al veicolo, siamo coscienti che queste sono delle decisioni molto delicate ma soprattutto sofferenti ma in certi casi è meglio attuare questo sistema che magari rischiare di tenere un veicolo che ti crea problemi agli altri. E poi come era stato spiegato (prendendo sempre l’esempio della 48) in quel caso li era stata accellerata questa decisione essendo che all’interno della nostra collezione vi è la sua gemella 60, dal quale ha ereditato del pezzi proprio dalla 48.

Ma tornando a noi tutto questo discorso per cosa parlare ? Della manutenzione ! Si, perchè è proprio questo un punto importante che Associazione FITRAM da anni lavora per permettere ai nostri veicoli una nuova vita. Purtroppo, come sanno molti appassionati del campo, non tutti i mezzi appena arrivati sono in buono stato a causa della scarsa manutenzione effettuata dalle altre aziende o lo stato indecente in cui tengono i veicoli durante il servizio.

Grazie al nostro staff specializzato tali veicoli vengono messi sotto controllo per verificare l’efficienza di tutti i componenti di bordo e non solo. Infatti, durante un guasto di una vettura viene subito preso il mezzo e affidato ai nostri specialisti per riparare nel più breve tempo possibile il danno per far si che la vettura torni a correre come prima !

Diverse volte ci è capitato di dover affidare alcune vetture a delle ditte esterne a causa del guasto più grave, ciò ci ha sempre fatto perdere parecchi soldi nella nostra cassa ma bisogna dire che a termine lavori veniamo sempre ripagati dalla bellezza di tali macchine.

Sei per caso sei un dipendente in pensione e hai ancora voglia di metter mano su qualche motore o semplicemente hai voglia di rivivere vecchi momenti partecipando ai nostri restauri ? Non esitare a iscriverti alla FITRAM, saremo lieti di averti come parte della nostra famiglia !