N.2 – FIAT 418 AC Breda Pistoiesi

Ex ACTT Treviso n° 89 (12/09/1979)

In associazione dal : 14/06/2007

Scheda Tecnica Veicolo:

 MODELLO  
 Produzione :  FIAT
 Anno :  1975
 Versione :  418AC Breda Pistoiesi
 DIMENSIONI
 Lunghezza (m) : 10,18
 Larghezza (m) :  2,50
MOTORE
Modello :  FIAT 8200
Cilindri :  6
Cilindrata (cm3):  9.816
Cambio :  DRS
Serbatoio :  200 litri

La sua storia:

Il 12 settembre 1979 Actt Treviso decise di acquistare altri due FIAT 418 AC carrozzati dalla famosa Breda Costruzioni Ferroviarie, con acronimo BCF, dopo la grande fornitura di ben 39 mezzi del 1975. Questi però a differenza dei fratelli maggiori hanno iniziato e concluso la carriera tutti arancione. Erano due e avevano matricole 88 e 89.
Percorrevano tutte le linee incrociandosi con i fratelli più vecchi, la linea 1 per andare a Carità di Villorba, la linea 2 per andare a Castagnole di Paese, la linea 3 per andare a Silea, la linea 4 per andare a Casier, la linea 5 per andare a Quinto passando vicino al fiume di risorgiva più lungo d’Europa: il Sile, la linea 6 per andare a Quinto ma passando per l’aeroporto, la linea 7 per andare a San Zeno, la linea 8 per andare a Sambughè, la linea 9 per andare a San Paolo, la linea 10 per andare a Carbonera, la linea 11 per andare a Paese, la linea 12 per andare a San Sisto, la linea 51 per andare a Merlengo e la linea 61 per andare a Camalò.
Alcuni dati tecnici: sono dotati del motore FIAT UNIC 8200 a 6 cilindri con ben 9816cm3 di cilindrata e cambio automatico con convertitore di coppia a due fasi idrauliche e presa diretta in avanti e retromarcia il tutto alimentato da un serbatoio di 200 litri.
Le sospensioni sono miste, costituite da molle a balestra a due foglie e da molle ad aria.
L’impianto frenante di servizio è pneumatico a pedale agente sulle quattro ruote con due circuiti indipendenti; il freno di stazionamento è meccanico a mano agente sulle ruote posteriori e il freno motore è comandato automaticamente dal freno motore.
Il sistema di tabellazione linea era a rullo e poi negli anni 90 è stato aggiornato con gli indicatori Cavisedo a palette acciaio e numeri neri.
Il veicolo era dotato di bigliettaio, poi sostituito con le obliteratrici a gettoni e infine, con le obliteratrici elettroniche.
Nel 2007 vennero tolti dal servizio di linea gli ultimi, tra cui la 89 che venne salvata da FITRAM il 14 giugno con la sua livrea originale.

© Matteo Barzan

 

Galleria fotografica :

Contenuti multimediali :

Potete trovare la storia illustrata di questa vettura nella nostra 10a puntata di Smart History Bus, la nostra prima serie intitolata basata sulla storia dei nostri veicoli raccontata in compagnia di fotografie, video.

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