N.19 Inbus U210 Sicca 176 L De Simon

 

Azienda di provenienza :  ACTT Treviso
Numero sociale / Ruolo: 102 / Servizio Urbano
Data di immatricolazione : 04/04/1980
Data di cessione : 25/03/2013
 MODELLO
Produzione:  INBUS
Modello: U 210 Sicca 176 LU
Carrozzeria: Breda Pistoiesi – De Simon
 Prima immatricolazione:  1980
 DIMENSIONI
 Lunghezza (m):  12,000
 Larghezza (m):  2,500
MOTORE
Modello:  FIAT 8200.13
Cilindrata (cm3):  10308
Potenza netta massima (kw):  153,09
Tipo di cambio:  Automatico

La 102, ultimo Inbus U210 costruito dalle BCF Pistoiesi, è una vettura del 1980, nata come suburbana tre porte perché la motorizzazione esigeva questo allestimento per la linea che doveva fare, poi l’ACTT ha fatto ricorso in quanto i paesi collegati dalla linea erano un continuo di case e quindi non c’erano tratti di isolata campagna tra un paese e l’altro e sostenevano fosse una linea urbana. Fu intrapresa una causa che poi fu vinta, quindi tutti i bus acquistati sono stati inviati alla De Simon per modificare gli interni da suburbano con 4 file di sedili, a urbano a due file.

AL CPA di Verona hanno cambiato le omologazioni, tolta la “S” dal telaio punzonandole sopra una barra e quindi, solo sulla carta da Breda – Pistoiesi è diventato De Simon.

Hanno perso la “S” di suburbana, come allestimento interno ma non come rapporto al ponte, infatti fa oltre gli 80 km/h.
Nell’azienda trevigiana, la numerazione degli INBUS  parte dal 90 e arriva sino a 133. La prima serie di INBUS (90-102) sono utilizzati in linea sino a metà degli anni ’90. Il parco  ACTT era molto omogeneo ed era composto da FIAT 418 AC (carrozzati da Breda officine Pistoiesi) e INBUS (dal 1992 vengono acquisiti poi 3 TURBOCITY da 10.8m., matricole 134-135-136; nel 1995 5 Man-De Simon “STARLINE UM 35, num. 1-5, nel 1997 7 CACCIAMALI TCC635 e 17 TCM 890).

 Da quella data vengo progressivamente tolti dal servizio di linea gli INBUS 90-103 mentre rimangono in linea invece, pur essendo di 5 anni più anziani, i “pistoiesi”.
Le linee dove erano utilizzati mezzi da 12 m. erano:

  • linea 1 (sino a metà anni ’90, poi un ordinanza ha vietato il passaggio di bus “pesanti” e lunghi per p.za dei signori)
  • linea 3 (cfr. linea 1)
  • linea 6 (ai tempi QUINTO – PONZANO, linea diametrale; dal 2001 scissa in linea 6 e 61)
  • linea 9
  • linea 10
  • linea 11
    sulle linee 6, 9, 11 venivano utilizzati quasi prettamente INBUS.

Nel 2013, dismesso dall’azienda trevigiana, il mezzo era destinato ad un collezionista privato che lo avrebbe utilizzato come fonte di ricambi per la n.100 che aveva appena acquistato, ma, essendo la vettura conservata particolarmente bene, il collezionista ha contattato AssoFitram: sarebbe stato un peccato utilizzare la vettura per soli pezzi di ricambio… In questo modo questo bellissimo pezzo di storia contemporanea dei nostri trasporti pubblici, protagonista indiscusso del panorama urbano italiano, è entrato a far parte della famiglia Fitram per passare alla storia ed essere ricordato per il grande veicolo che è stato e che è tutt’ora.

 
 

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