N°44 – BredaBus mod. InBus S210FT

DSC03278

Un'altro Inbus che si aggiunge alla lunga lista dei nostri mezzi

DSC03785

Portando con se migliaia di chilometri percorsi per le periferie di Roma e non solo

DSC03792

I suoi interni ampi e spaziosi, pronti ad affrontare qualsiasi tipo di carico lungo le linee suburbane

DSC03807

Continuerà a farlo regalando di nuovo nuove emozioni ai nostri appassionati...

DSC03834 - Copia

Insieme alla nostra flotta storica Cotral ...

Azienda di provenienza:  COTRAL Roma
Numero sociale / ruolo: 9030 / Servizio Suburbano
Data di immatricolazione: 16/02/1989
Data di cessione: 18/05/2020
 MODELLO
Produzione :  Bredabus
Modello: Inbus S210FT Siccar 177
Carrozzeria:
 Anno :  1989
 DIMENSIONI
 Lunghezza (m) :  12,000
 Larghezza (m) :  2,500
MOTORE
Modello :  UNIC 8220.12
Cilindrata (cm3):  9572,00
Potenza netta massima (kw):  150,00
Tipo di cambio :  Voith Diwa D851.2

Acquistati in 30 esemplari nel 1989, rappresentano pienamente i bus suburbani del periodo storico dell’ ”arancione ministeriale”, non solo per la livrea ma anche per gli interni, classici, con i sedili rigidi di colore arancione e i finestrini apribili per metà dell’ampiezza. Essendo mezzi suburbani, hanno avuto impiego principalmente sulle relazioni a breve raggio di carattere intercomunale, ed erano assegnati quasi esclusivamente al deposito di Monterotondo. In seguito all’arrivo dei BredaMenarini M240 LI e poi dei MAN Lion’s City GPL, quasi tutti i mezzi sono stati progressivamente accantonati, lasciando attivi solo 6 bus, più le vetture 9031 e 9032 spostate nel 2009 presso il deposito di Ostia, poi restituite a Monterotondo ed accantonate. I pochi superstiti sono stati utilizzati prevalentemente sulle “corsette” scolastiche di Monterotondo, e, più saltuariamente, su collegamenti più lunghi e frequentati come la Roma-Tivoli. Anche altri 200 Inbus suburbani vennero acquistati da A.Co.Tra.L. tra il 1978 e il 1984, tutti radiati entro il 2005.

Nel dettaglio:

149 Inbus S210.176 serie 6801-6949 con motore FIAT 8200.13, cambio Voith Diwa D851.3 e telaio Siccar 176L costruiti tra il 1978 e il 1980.

51 Inbus S210.177 serie 6950-7000 con motore FIAT Unic 8220.12, sempre il cambio Voith Diwa D851.3 che rimarrà lo stesso per tutte le serie, e telaio Siccar 177L costruiti tra il 1980 e il 1984.

Co.Tra.L. inoltre ebbe nella sua flotta anche altri 2 Inbus urbani (U210FT), numerati 9050 e 9051. Infatti il 10 giugno 1997 venne firmato un accordo tra ATAC e Co.Tra.L. per lo scambio di 2 Inbus ATAC del lotto 1249-1262, acquistati nel 1989 e carrozzati Breda, con 2 IVECO 370S Co.Tra.L. del 1990

© Testo di Progetto CO.BU.S.

Se può interessarti puoi scaricare qui la scheda tecnica del mezzo in formato pdf: